Sedi e spazi

Come raggiungere le sedi e come sono distribuiti gli spazi.

Sede della Biblioteca di Matematica

La biblioteca si trova presso il Dipartimento di Matematica, Piazza di Porta San Donato, 5.

Il Dipartimento di Matematica in UniboMappe.

Al piano terra la  sala di lettura dispone di 80 posti e di due postazioni per la consultazione delle risorse bibliografiche in rete, alle quali si accede con le Credenziali d'Ateneo. In sala lettura è attiva la rete ALMAWIFI.

Il locale adiacente (Front Office) funge da punto di accoglienza ed orientamento: due computer sono a disposizione per la ricerca di libri e altre risorse informative in rete. La Sala Riviste (20 posti) si trova al 4° piano ed è accessibile solo per l'utenza autorizzata. La  sezione storica della Biblioteca, dedicata a Ettore Bortolotti e di notevole interesse per la storia della matematica e per la storia dell'architettura, custodisce rare edizioni antiche.

Sono a disposizione degli studenti del corso di laurea in matematica due laboratori informatici ad accesso controllato, al piano terra e al primo piano.

Sede della Biblioteca di Fisica

La biblioteca si trova presso il Dipartimento di Fisica, in Via Irnerio, 46.

Si articola in 5 sale. Nella prima sala è possibile, tramite i PC che mette a disposizione, fare ricerche bibliografiche e consultare le risorse elettroniche; ai PC è possibile accedere solo attraverso le credenziali di Ateneo. Le altre sale sono riservate allo studio e alla consultazione in loco dei documenti sia personali sia della biblioteca, i posti riservati agli iscritti al Corso di Laurea in Fisica sono 60.

Sede della Biblioteca di Astronomia

La Biblioteca di Astronomia è chiusa per trasloco.

Gli utenti possono rivolgersi al Punto prestito di via Gobetti 93/2 per i prestiti dei volumi della sezione "m" (didattica) e della sezione "PP" (tutti i rimanenti libri precedentemente disponibili presso la Biblioteca di Fisica). Tutti i rimanenti servizi (consultazione, document delivery, prestito interbibliotecario e intersistemico, richieste di prestito sul resto del posseduto) sono al momento sospesi.

Argomenti correlati

Orari delle sedi
Gli orari di apertura delle Biblioteche. Variazioni di orario per il mese di agosto e festività natalizie vengono comunicate in homepage, tra gli avvisi.

Privacy e note legali © Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376